UTILIZZO
- Verificare che la spia sia accesa (sopra il pulsante girevole), in questo caso l’apparecchio è sotto tensione e pronto per l’uso. Altrimenti girare il pulsante su un’altra posizione che non sia "0". La posizione "0" = OFF, l’apparecchio è quindi spento. Quando il pulsante è sulla posizione 0, non succede nulla, neanche se premete su ON.
Se la spia (sopra il pulsante) lampeggia, significa che l’apparecchio è in posizione di sicurezza:
- Riposizionare correttamente il bicchiere (che può essere mancante o posizionato male)
- Spegnere l’apparecchio (posizione « 0 » del pulsante); aggiungere del liquido o diminuire le dosi prima di riavviare l’apparecchio (l’apparecchio è in sovraccarico)
ON : avvia l’apparecchio.
PULSE : funzionamento a velocità massima. Rilasciando la pressione sul pulsante, l’apparecchio si ferma automaticamente. Questa funzione vi permette:
- di avere un controllo più preciso della vostra preparazione, lavorando fin dall’inizio a impulsi.
- di ottenere un risultato ancora più omogeneo / più cremoso premendo per alcuni secondi questo pulsante alla fine della preparazione.
- Simboli: Funzioni preprogrammate (velocità adattate ad ogni preparazione / arresto automatico)
Ghiaccio tritato ("Ice"): per tritare i cubetti di ghiaccio con impulsi automatici (anche senza aggiunta di liquidi).
Bevande ("Smoothie"): per frullare, mescolare le preparazioni liquide tipo i frullati, gli smoothie, i cocktail…
Minestre ("Soups"): per ottenere minestre e vellutate (calde o fredde) molto cremose.
Dessert ghiacciati ("Desserts"): per mescolare e ridurre in crema alimenti più densi e compatti. Potete realizzare dessert ghiacciati come i gelati, le granite o i frullati. Utilizzare la spatola per aiutarvi a mescolare.
Aggiungere liquido se necessario.
- Verificare che il gruppo 4 lame sia posizionato correttamente sulla base
- Verificare che il supporto nero sia avvitato bene sul bicchiere. Stringere bene.
- Rispettare la capacità massima consigliata
Per le vostre proprie ricette, introdurre sempre gli alimenti liquidi prima di quelli solidi
- Ghiaccio tritato: la funzione «Ice» permette di ridurre i cubetti di ghiaccio in polvere molto fine (aspetto neve), se invece desiderate ottenere un aspetto più grossolano, frullare una piccola dose di cubetti (100/150 g al massimo) e utilizzare il pulsante Pulse.
- Per incorporare gli ingredienti senza frullarli (ad es. pepite di cioccolato in un impasto per un dolce), aggiungerli alla fine della preparazione e lasciar girare 5-10 secondi e velocità lenta 0,5.
- Utilizzo di frutta congelata: talvolta si può formare un blocco compatto quando la si prende dal congelatore. Rompere la frutta a pezzi di 2 cm circa prima di metterla nel blender per non danneggiare l’apparecchio.
- Preparazioni dense, ingredienti solidi: avviare sempre a velocità lenta, altrimenti i pezzi s’incollano sulle pareti e le lame girano a vuoto. Se necessario, aggiungere un po’ di liquido per favorire la miscelazione.
- Per recuperare una salsa potete utilizzare il blender per eliminare i grumi. Frullare 15 s a velocità 3.
- Se il coperchio è un po’ difficile da togliere, strofinare la guarnizione con uno scottex leggermente imbevuto di olio vegetale.
Mini bol
- Le spezie intere mantengono il loro aroma molto più a lungo rispetto alle spezie tritate. Conviene quindi tritarne poche alla volta.
- Crumble express: tritare dei cookies, petits beurre,…e cospargerli su bicchierini con macedonia di frutta / gelato.
- Zucchero a velo: versare 200 g di zucchero semolato. Frullare per 1 min a velocità 4. Per un risultato ancora più fine, frullare ancora 1 min.
- Glassatura: versare nel mini bicchiere 200 g di zucchero semolato e 1 albume d’uovo. Frullare 20 s a velocità 1.