Soluzione dei problemi
Troverete di seguito diverse domande e risposte sull'utilizzo e la manutenzione del vostro apparecchio, oltre alle precauzioni d'uso.

UTILIZZO

1- Qual è la potenza del Cook Expert?
1700W.

2- Quali sono le velocità di rotazione minime e massime del Cook Expert?
La velocità minima è di 250 giri/minuto e la velocità massima è di 6000 giri/minuto.

3- Quali sono le temperature minime e massime del Cook Expert?
La temperatura minima è di 30°C e la temperatura massima è di 140°C.

4- Quali sono le capacità di lavorazione massime del Cook Expert?
Nella bacinella in metallo: 2,5 l di zuppa o di preparazione cotta, purè: 1 kg di patate, 0,6 kg di verdure al vapore, 6 albumi a neve, 0,8 kg d’impasto per il pane, 1,2 kg d’impasto per dolci, sorbetto: 400 g di frutta surgelata. Nella bacinella trasparente: 1,4 kg di verdure grattugiate/a fettine, 1,4 kg di carne. 

5- Gli accessori del mio robot sono compatibili?
Ho un Compact 3200 XL, posso riutilizzare i dischi e la bacinella piccola
Ho un Cuisine Système 4200 XL, posso riutilizzare i miei dischi, lo spremiagrumi, la centrifuga, la scatola accessori per cubetti e bastoncini e la bacinella piccola
Ho un Cuisine Système 5200 XL, posso riutilizzare i miei dischi, spremi agrumi, centrifuga, scatola accessori per cubetti e bastoncini, bacinella media e bacinella piccola

6- Come faccio per sbloccare la bacinella?
Quando l’apparecchio è spento, bisogna sbloccare il coperchio prima di togliere la bacinella.

7- Avviamento del vostro apparecchio
Verificare il collegamento.
Mettere l’interruttore su 1.

8- Il vostro robot non scalda, come uscire dalla modalità Dimostrazione?
Sul robot è impostata una modalità Dimostrazione per far vedere le varie funzionalità del prodotto in negozio (accesso ai vari menu) senza che la funzione riscaldamento si attivi (per evitare rischi di bruciature).
Per ritornare alla modalità Classica, recarsi in “REGOLAZIONI”, “Dimostrazione”, selezionare “OFF” e poi fare clic su “OK”.
Ritornare al menu” REGOLAZIONI”, “Arresto Auto dopo” e selezionare il tempo voluto per l’arresto automatico del vostro robot.

9- Coperchio in vetro

Il vetro è un materiale sano e duraturo. Noi abbiamo scelto un  vetro del tipo DI SICUREZZA ultra resistente per gli usi alimentari.

- Per preservare le qualità di questo vetro, non utilizzare prodotti o spugne abrasive. Se necessario, lasciare il coperchio a bagno in acqua con detergente per stoviglie prima di lavarlo.

- Non utilizzare il coperchio se fessurato, sbeccato, rigato o che abbia  subito uno choc violento. Contattare il nostro servizio clienti
- Non ostruire l’orifizio del coperchio: dall’esterno ( con un elemento diverso dal suo tappo ) o dall’interno ( es.: con alimenti troppo voluminosi nel cestello vapore interno)

10- Tenuta a livello del coperchio in vetro
Posizionata e non sia rovinata.
Se avete utilizzato del latte, limitare la quantità (come in casseruola senza sorveglianza, il latte può  debordare).

11- Tenuta della base del contenitore di metallo
Verificare che la guarnizione delle lame è ben posizionata
Verificare che il blocco lame sia ben bloccato

12- Fuoriuscita d’acqua sul fondo del manico del contenitore in metallo
Dopo aver lavato il contenitore in lavastoviglie, lasciar asciugare il contenitore diritto sullo scolapiatti prima di rimetterlo sulla base: l’acqua eventualmente infiltrata nella doppia parete sarà evacuata da un foro previsto appositamente sotto la maniglia.

13- Odore motore 
La prima volta che utilizzate l’apparecchio o in caso di sovraccarico, si può sentire un leggero odore. Non
rappresenta alcun pericolo, questo odore deve scomparire dopo alcuni utilizzi dell’apparecchio. Lasciar raffreddare il motore 30 minuti prima di riavviarlo.

14- Segnalazione «  CHIUDERE IL COPERCHIO »
Il contenitore o il coperchio non sono bloccati correttamente.

15- Segnalazione «  CAMBIARE BACINELLA »
Sostituire il contenitore di metallo con la bacinella trasparente o viceversa.

16- Segnalazione «  SOVRACCARICO »
Il vostro apparecchio è dotato di una protezione termica per proteggere il motore in caso di surriscaldamento: ridurre la quantità d’ingredienti e/o ridurre le dimensioni di alcuni pezzi. Lasciar raffreddare il motore 30 minuti prima di riavviare l’apparecchio.

17- Segnalazione «  ERRORE MOTORE »
Contattare il servizio assistenza.

18- Problema di segnalazione e/o schermo bloccato
Spegnere e riaccendere l’apparecchio.

19- La mia preparazione si attaccca leggermente alle pareti nel mio robot, come mai?
Come all’interno di una pentola, alcune preparazioni, in particolare quelle che contengono latte o panna, possono attaccare leggermente.
Scegliere preferibilmente alimenti a temperatura ambiente, rispettare le temperature indicate nelle ricette ed eventualmente abbassare la temperatura e aumentare la velocità e il tempo per le ricette che hanno posto problema.
Per le preparazioni a base di latte o di panna utilizzare latte o panna a temperatura ambiente (lo shock termico è una delle cause per cui il latte si attacca), evitare di riscaldare a più di 100°C ed eventualmente diminuire le dosi.

20- Come pulire il fondo della mia bacinella in metallo se la preparazione si è attaccata?
Se il fondo della bacinella è veramente bruciato, utilizzare aceto bianco: eventualmente lasciare a bagno prima di risciacquare.  Potete anche utilizzare una paglietta metallica (spirale inox) o un utensile per raschiare. 

21- Mi è sembrato di vedere delle scintille dietro il mio robot.
É possibile vedere alcune scintille dietro il vostro apparecchio Cook Expert attraverso le griglie di ventilazione in un ambiente con debole illuminazione.
Sono caratteristiche del funzionamento del motore professionale che abbiamo scelto, in grado di gestire variazioni di velocità notevoli ed estremamente resistente (garanzia 30 anni).
La formazione delle scintille è normale, non è pericolosa e non altera in alcun caso il funzionamento, l’efficacia o la durata del vostro robot da cucina.

22- Il mio Cook Expert non si mette in programma ROBOT quando metto la bacinella trasparente
Posizionare l’adattatore della bacinella trasparente, montare la bacinella, chiudere il coperchio e aggiungere il pressino grande. Se non compare il programma ROBOT, premere sulla freccia indietro per ritornare al menu principale e selezionare il menu ROBOT.

23- Faccio un po’ fatica ad aprire/chiudere il mio coperchio in vetro
All’inizio si può fare un po’ fatica ad aprire o chiudere il coperchio, ma con il passare del tempo diventa sempre più facile da aprire/chiudere. Potete in ogni caso mettere un po’ di olio alimentare sulla guarnizione per facilitare il posizionamento del coperchio.

24- Il motore non gira quando metto il programma zuppa
É normale perché con il programma zuppa (vellutata o passato), il Cook Expert si mette a frullare solo un minuto prima della fine del programma.

25- Posso cucinare pietanze a fuoco lento o preparazioni delicate con il mio robot?
Il Cook Expert è perfettamente adatto alla realizzazione di pietanze a fuoco lento o di preparazioni delicate grazie alle sue 2 velocità intermittenti: la velocità 2A gira alternativamente 11 secondi ogni 11 secondi, è ideale per realizzare risotti, riso al latte, ecc. La velocità 1A, gira 5 secondi ogni 2 minuti circa, conservando in questo modo la consistenza degli alimenti più delicati. É ideale per carni in salsa tipo spezzatino di vitello, ecc. 

26- Il mio sorbetto/ il mio gelato è un po’ molle anche se ho rispettato scrupolosamente la ricetta
Il programma dessert semifreddo permette di ottenere in pochi minuti un sorbetto o un gelato, il risultato è più simile a una crema ghiacciata che a un gelato acquistato in negozio.
Tuttavia è importante che la bacinella sia ben fredda prima di fare un sorbetto o un dessert ghiacciato: potete mettere la bacinella in congelatore per mezz’ora oppure potere tritare alcuni cubetti di ghiacio con il programma GHIACCIO TRITATO.

27- Come montare gli albumi a neve?
La bacinella deve essere ben pulita e asciutta, priva di tracce di grasso.
Posizionare la frusta nella bacinella assieme agli albumi, togliere il tappo del coperchio e avviare il programma ALBUMI A NEVE. 
Togliere sempre il tappo altrimenti i vostri albumi non potranno incamerare aria. 
Per albumi più voluminosi, utilizzare uova a temperatura ambiente e aggiungere un pizzico di sale. 
Il programma ALBUMI A NEVE permette di ottenere albumi molto spumosi, per albumi più “densi” (ad esempio meringhe), potete aumentare la velocità a 7.

28- Come preparare la panna montata?
Scegliere una panna liquida intera (con almeno 30% di materia grassa) molto fredda e non una panna a basso tenore di grassi (light).
1) Raffreddare la bacinella mettendola assieme alla frusta e agli ingredienti per mezz’ora in congelatore, oppure tritando alcuni cubetti di ghiaccio con il programma ghiaccio tritato. In questo caso, asciugare bene la bacinella prima d’introdurre la panna.
2) Versare la panna liquida intera nella bacinella con la frusta.
3) Togliere il tappo del coperchio e avviare il programma EXPERT per 2 minuti e 30/ velocità 7 (senza scaldare). A seconda del tipo di panna utilizzato e della sua temperatura, potrà essere necessario riavviare il programma per alcuni minuti sorvegliando attentamente che la panna non si trasformi in burro. La panna montata è pronta quando si vedono le tracce della frusta.

29- Bisogna assolutamente mettere la bacinella media quando si utilizza la bacinella piccola?
No, non è necessario mettere la bacinella media per utilizzare quella piccola.

30- Posso ridurre le quantità delle ricette?
Certamente, ma in seguito bisogna adattare il tempo di cottura.

31- Posso adattare le mie ricette?          
Le ricette si possono adattare con la modalità EXPERT che permette di selezionare il tempo, la velocità e la temperatura per preparare la vostra ricetta. Ci si può ispirare alle ricette del libro rispettando le dosi massime consigliate.

32- Come misurare facilmente gli ingredienti in ml?
Utilizzare il pressino dosatore della vostra tramoggia XL (bacinelle trasparenti multifunzione)

33- Pulizia delle bacinelle trasparenti dopo l’utilizzo di agrumi

Risciacquare immediatamente la vostra bacinella ed il coperchio dopo aver utilizzato agrumi ( limoni, arance, pompelmi….)



PROGRAMMA DI AGGIORNAMENTO

1 - DOMANDE RELATIVE ALLA CHIAVETTA USB E ALLA FORMATTAZIONE FAT 32

Come formattare la mia chiavetta USB con il formato FAT 32?
1. Clic destro sulla vostra chiavetta USB > Formatta…
2. Scegliere FAT 32 come File system > Avvia. Attenzione, questa operazione cancellerà tutti i file presenti sulla vostra chiavetta.

I miei file non si chiamano esattamente flash.bin e Ipc1788.bin
Fate attenzione se li scaricate due volte. Il vostro computer rinomina i file automaticamente (ad es. flash (1).bin).
I file devono tenere il loro nome d’origine per reagire al Cook Expert. Se necessario, rinominare i file nel modo seguente:

Che tipo di chiavetta USB scegliere?
Scegliere una chiavetta standard che s’inserisca correttamente nella porta USB. Consigliamo di evitare le chiavette con formati speciali. Privilegiare le chiavette di piccola capacità (tra 2 e 10 Go).

Perché devo formattare la mia chiavetta USB?
Affinché il Suo Cook Expert possa riconoscere senza difficoltà i file di attivazione delle nuove funzionalità.

Come sapere se la mia chiavetta USB ha il formato giusto?
1. Fare un Clic destro sulla chiavetta USB > Proprietà
2. Guardare la scheda Generale > File System. Se FAT 32, la formattazione è giusta, cliccare su Annulla.

L’aggiornamento è stato interrotto oppure la corrente è saltata mentre lo facevo, cosa devo fare?
Non è grave. Spegnere il Cook Expert, reinserire la chiavetta USB e ricomincaire la procedura di attivazione delle nuove funzionalità

2 - DOMANDE IN SEGUITO ALL’ATTIVAZIONE DEL PROGRAMMA

Dopo l’aggiornamento il moi Cook Expert é passato direttamente in lingua Francese.
L’aggiornamento modifica la lingua predefinita dell’apparecchio con il francese.
Recarsi in Réglages > Langues > Italiano

In seguito alla manipolazione, la mia visualizzazione è troncata
1. Il programma non ha avuto il tempo d’installarsi completamente. Ricominciare la manipolazione e non spegnere il vostro robot prima che appaia la modalità Cottura. Inoltre non staccare la chiavetta USB durante l’attivazione. Attendere almeno 40 secondi.
2. La vostra chiavetta USB non contiene unicamente i due file.bin. Fate ben attenzione che sia nuova quando registrate i file. Attenzione di non scaricare i file più volte!

Dopo aver avviato il programma, il robot non scalda e non frulla
Recarsi in Impostazioni e mettere la modalità Dimostrazione in Off

Cos’è la modalità HOT MIX?
Si tratta di una modalità aggiunta per rispondere alle esigenze di alcuni paesi. Se la modalità HOT MIX è attivata, il Cook Expert è bloccato non appena la temperatura supera i 60°C e la velocità è superiore a 12, e bisogna quindi sbloccarlo (premere per 3 s il tasto affianco al lucchetto) per poter frullare le vostre preparazioni calde.

Come disattivare la sicurezza per i bambini?
Premere alcuni secondi il pulsante nero affianco al lucchetto

Come accedere ai nuovi programmi accessori?
Recarsi su Impostazioni e fare clic su Accessori. Selezionare il o gli accessori che possedete. Li ritroverete quindi nei programmi in questione (Cottura e Panetteria)

Il mio termometro diventa rosso quando utilizzo il mio Cook Expert.
L’aggiornamento aggiunge una spia di calore che diventa rossa a partire da 60°C


3 - LE MIE NUOVE FUNZIONALITA’ NON APPAIONO

Ho fatto la manipolazione ma non è cambiato niente
Forse non ha premuto i pulsanti giusti. Premere i due pulsanti neri alle estremità sotto il tasto STOP. Contemporaneamente, accendere la vostra base e attendere 10 secondi senza rilasciare i due pulsanti. Potete rilasciarli quando vedete un lampeggiamento bianco oppure delle scritte che appaiono.

Ho premuto i pulsanti giusti ma non succede niente
Non ha premuto abbastanza forte e/o a lungo sui pulsanti. Attendere almeno 10 secondi tenendoli premuti bene.

Ho fatto la manipolazione correttamente aspettando il tempo richiesto ma non cambia nulla
Fare attenzione che inavvertitamente non abbiate cancellato i dati e che i due file siano ben presenti sulla chiavetta. Se sono stati cancellati, scaricarli nuovamente dal sito Magimix e ricominciare da capo l’operazione.

Il mio Cook Expert non si accende
Verificare che il Cook Expert sia collegato correttamente alla rete, senza alimentazione non può fare l’aggiornamento.

Dopo l’aggiornamento il moi Cook Expert é passato direttamente in lingua Francese
L’aggiornamento modifica la lingua predefinita dell’apparecchio con il francese. Recarsi in Réglages > Langues > Italiano